Blog satirico di antropologia politica


20 Ottobre 2021

Più veloce della luce

Avete in mano il trattato cosmologico più breve che possa immaginare e perciò è pieno di semplificazioni. Mi scuso con i lettori più curiosi e sarò felice per ogni contributo di approfondimento.
Leggo oramai da anni tutti i libri di fisica elementare che riesco a trovare. Gli autori sono bravi a raccontare come si è sviluppato il nostro universo dal big bang fino alla comparsa della vita. Nessuno risponde però in modo soddisfacente alla domanda fondamentale: perché? Sarà che loro non lo sanno?

Leggi tutto

1 Ottobre 2021

La bomba verde

Una bimba, salendo sul parapetto di un ponte a Firenze, semina il terrore. Nelle mani tiene una borsetta sospetta che potrebbe contenere la pericolosissima bomba verde. Se venisse lanciata nel fiume, provocherebbe una gigantesca esplosione, simile ad una bomba atomica.

Leggi tutto

25 Settembre 2021

La battaglia dei No-Vax contro il regime sanitario

Il micidiale vaccino “super covid XXL” agiva in pochi minuti e garantiva la sovranità al regime. Quei pochi minuti erano però il tempo sufficiente, per una banda di terroristi No-Vax, di attaccare una pattuglia del servizio socio-sanitario.

Leggi tutto

31 Agosto 2021

La dittatura sanitaria

All’inizio del terzo millennio le condizioni di vita sulla terra diventavano critiche. Si assisteva a una vertiginosa crescita della popolazione mondiale, con immense concentrazioni di uomini e animali. Inoltre la scienza aveva appena iniziato a sperimentare con la genetica. Le origini della grande epidemia del coronavirus infatti non furono mai chiarite con precisione. Presto il virus dominava le sorti del mondo intero e da semplice malattia infettiva, si trasformò in una questione ideologica.

Leggi tutto

23 Agosto 2021

La crocifissione della verdine

“È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio”, furono le parole di Gesù che tutti conosciamo, eppure nei secoli si sono succedute schiere di credenti molto ricchi, tutti convinti che nel paradiso ci fosse un posto anche per loro. Oggi lo slogan dovrebbe suonare così: “È più facile che Greta diventi una turista spaziale, che un politico verde vinca le elezioni.”

Leggi tutto

30 Giugno 2021

Salute (mentale) in tavola

Latte vero
Il latte “Blue whale” ha il sapore del vero latte perché lo è. Ricomincia a goderti il latte ogni giorno, fresco dalle balene sane di Groenlandia, pieno di calcio e arricchito con antibiotici per aiutare i tuoi piccoli a diventare grandi come un vero gigante blu.
Dichiarazioni di origine: meglio non saperle

Leggi tutto

24 Giugno 2021

La grande bellezza

Il bello colpisce di più, se emerge dal brutto. Per questo, la bellezza è sempre accompagnata dal retrogusto melanconico della decadenza, un illusione che ci confronta immediatamente con quello che siamo davvero.

Leggi tutto

19 Giugno 2021

The back door man

Vado pazzo per le pubblicità automobilistiche americane degli anni 50. Sono così genuinamente infantili come lo erano i nostri padri.

Leggi tutto

18 Giugno 2021

La tua folle storia

Apro questo blog perché credo sia oramai uno strumento indispensabile per vivere il mio sogno. Il sogno più grande, insieme a tutta l’umanità, quello dell’immortalità.

Leggi tutto

ZERO, l'uomo politico

56 breve storie con 240 illustrazioni su 128 pagine.

È un libro pensato per il lettore moderno che trova solo a brevi intervalli, attimi di concentrazione per una lettura “a pillole”, piccole visioni satiriche da ridere e da piangere, un esercizio di sintesi sugli stereotipi del carattere umano.

Ti piacciono gli articoli del blog?

Allora iscriviti per ricevere i prossimi direttamente nella tua casella di posta (circa uno alla settimana).

Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Norbert Niessen illustrated stories